Fatturazione Elettronica

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

L’obbligo vale sia nel caso in cui l’operazione è effettuata tra due soggetti passivi IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui l’operazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

La e-fattura è un documento informatico, predisposto utilizzando un PC, un tablet o uno smartphone, che deve essere trasmesso elettronicamente al Cliente attraverso il Sistema di Interscambio.

Il SdI, il “postino virtuale” dell’Agenzia delle Entrate,  effettua alcuni controlli sul contenuto della e-fattura e recapita la stessa all’indirizzo telematico comunicato tempestivamente dal Cliente.

Lo Studio Ferrari & Genoni offre ai propri clienti la gestione sia in vendita che in acquisto, attraverso due piattaforme web: FattureWeb e SPORTELLO fatture.

Con FattureWeb lo Studio offre, sin da subito, la possibilità di utilizzare uno strumento informatico, collegato con il proprio database, per poter emettere in autonomia fatture elettroniche, garantendo ai propri clienti il supporto necessario sia in fase di predisposizione del documento che nel successivo invio al Sistema di Interscambio (SdI).

 

Con SPORTELLO fatture lo Studio offre una piattaforma di collaborazione e condivisione con il Cliente. Attraverso questo applicativo web è possibile effettuare upload e download di file XML, firmare digitalmente le fatture prima di recapitarle ed inviare singole fatture o flussi di e-fatture al SdI. 

 

Hai già ottenuto le credenziali?

Qualora foste già muniti delle credenziali di accesso necessarie, cliccate sull’icona dello strumento ricercato.

E-fattura obbligatoria: Resta aggiornato!

In questa sezione è possibile reperire ulteriori aggiornamenti sulla normativa in materia di fatturazione elettronica.

Si ricorda che fino al 01/07/2019, per i contribuenti trimestrali, e al 01/09/2019, per i contribuenti mensili, esiste una moratoria sulle sanzioni per la ritardata emissione delle fatture elettroniche.

Ecco alcuni documenti che possono esserVI utili per gestire al meglio il processo di fatturazione elettronica:

Continua a seguire questa sezione del sito di Studio per rimanere sempre aggiornato.

Ferrari & Genoni
Da più di trent’anni forniamo ad aziende e privati consulenze in materia fiscale e tributaria.